“Benedetta economia! L’economia civile e le scuole si incontrano cercando bene comune”

“Benedetta economia! L’economia civile e le scuole si incontrano cercando bene comune”

“Benedetta economia! L’economia civile e le scuole si incontrano cercando bene comune” Casa Don Puglisi

Istituto di istruzione superiore Galilei Campailla di Modica, Fondazione di comunità Val di Noto, Don Giuseppe Puglisi cooperativa sociale Onlus, Servizio per il lavoro giovanile Policoro promuovono un

Corso di formazione per docenti degli istituti di istruzione superiore e per operatori economici e delle istituzioni impegnati sul versante dell’economia civile dal titolo: “Benedetta economia! L’economia civile e le scuole si incontrano cercando bene comune”

Nel nome di don Puglisi – di cui quest’anno ricorre il venticinquesimo del martirio – si è firmato a Modica un “patto educativo” che impegna tutti i soggetti sociali a convergere nella cura delle nuove generazioni, accompagnarle con passione (evocata dall“I care” di don Milani) per crescere “a testa alta” (come amava dire don Pino Puglisi). Per questo la città va ripensata come “agorà”, piazza in cui si discute e matura cittadinanza; per questo anche le imprese sono chiamate ad essere “fabbriche di bene” (Adriano Olivetti). Da qui un corso di formazione che, mettendo insieme docenti e operatori economici, diventi occasione per meglio conoscere l’economia civile ma anche per intessere raccordi nel segno della gratuità, della reciprocità, della fraternità, della giustizia. Avendo a cuore le sorti delle nuove generazioni! – a cui è stato cinque anni fa dedicato anche l’impegno della Fondazione di comunità Val di Noto a promuovere azioni di sistema capaci di unire welfare comunitario e generativo, coesione sociale attraverso i cantieri educativi, processi e iniziative di economia solidale. In modo significativo il corso si terrà presso l’Istituto San Benedetto, ricordando come il monastero benedettino è stato promotore di civiltà e crescita economica nell’armonia di contemplazione e lavoro. I docenti sono qualificati studiosi attivamente impegnati e membri del SEC (Scuola di economia civile). Il tema generale – benedetta economia! – richiama nell’esclamativo alla pesante necessità di far i conti con i meccanismi economici che ci sovrastano, alla possibilità di un’economia di cui si possa dire bene per la sua capacità di promuovere bene e felicità comuni.

 

Contenuti

 

  • Analisi dell’economia del nostro tempo e dei problemi del nostro Sud
  • Approfondimento dell’economia civile dal punto di vista storico ed epistemologico
  • Attenzione a percorsi e strumenti educativi per raccordare etica, economia, impegno civico
  • Raccordi tra soggetti educativi ed economici negli orizzonti di una città solidale, negli orizzonti dei principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana

 

Mappatura delle competenze

 

  • Lettura sapienziale del nostro tempo e dell’economia contemporanea
  • Potenziamento di competenze storico-sociale ed educative
  • Cura della capacità di costruire percorsi che aiutino una crescita umana e civica integrale
  • Potenziamento di competenze nei giochi cooperativi per favorire climi collaborativi
  • Promozione di confronti tra mondi diversi (scuole, operatori economici) nella comune preoccupazione per le nuove generazioni e la crescita di una città solidale

 

Domus S. Petri, Largo Mons. Gambuzza, Modica

Istituto San Benedetto, via San Benedetto 11, Modica

Auditorium Pietro Floridia, piazza Matteotti, Modica

 

PROGRAMMA

Giovedì 7 marzo 2019, Istituto San Benedetto:

Ore 16-17,30 relazione di Alessandra Smerilli “Quel ‘di più’ che genera felicità e bene comune: l’esperienza di Benedetto da Norcia e Francesco di Assisi nella storia economica europea”

Ore 17,45 – 20 dialogo con la relatrice su passi e forme di un’economia “altra”

 

Venerdì 8 marzo 2019, Domus S. Petri:

Ore 16-19 Dialogo con Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD e della Fondazione “Con i bambini”, il sociologo Aldo Bonomi e Salvatore Rizzo dell’Ecos – Med di Messina: “Coltivare speranza con il nostro Sud e i nostri giovani”. Conclusioni del presidente della Fondazione di comunità Val di Noto Maurilio Assenza

 

 

Giovedì 14 marzo 2019, Istituto San Benedetto:

Ore 16-17,30 relazione di Leonardo Becchetti “Persone, mercati, benessere: la variabile invisibile della fiducia e l’elettrone dei beni relazionali”

Ore 17,45 – 20 dialogo con il relatore su economia, territorio, bene comune

 

Venerdì 15 marzo 2019, Contrada Aguglie – Villa Polara:

Ore 16-20 Dialogo sul lavoro e i giovani, a partire da alcune esperienze significative, modera il giornalista di “Vita” Alessandro Puglia – dedica della sala per gruppi al giovane migrante e poeta Tesfalidet Tesfom e ricordo di quanti attraversano il Mediterraneo in cerca di un futuro migliore

 

Mercoledì 20 marzo 2019, Auditorium Pietro Floridia:

Ore 17,00-19  Docu-film “Il lavoro che vogliamo” e confronto a gruppi

Ore 19-21 Etica ed economia: le questioni, le vie per lasciare l’uomo un fine (a cura di Banca Etica)

 

Sei ore di documentazione on-line  

 

Obiettivi

  • Conoscere e approfondire i temi dell’economia civile
  • Conoscere e approfondire testimonianze ed esperienze di economia solidale
  • Confrontarsi sugli snodi educativi con attenzione all’economia e alla cittadinanza attiva
  • Elaborare percorsi che aiutino i giovani a collocarsi nel mondo, consapevoli dei processi sociali ed economici del nostro tempo e delle scelte etiche e civiche che rendono l’economia attenta al bene comune, alla luce dei principi della nostra Costituzione

Metodologia

  • Approfondimento pluridisciplinare dei temi socio-economici
  • Dialogo culturale ed educativo tra soggetti diversi, teso ad un comune discernimento
  • Esperienza di giochi cooperativi e di confronto comunitario
  • Laboratori di approfondimento dei temi trattati

Strumenti di verifica

  • Saranno date tracce per poter sviluppare una riflessione personale e confronti in piccoli gruppi
  • Sarà chiesto di compilare un questionario di verifica sui vari aspetti del Corso

 

Destinatari

  • 40 docenti di ogni ordine e grado, con priorità cronologica (e i primi 15 posti ai docenti dell’Istituto Galilei Campailla)
  • 20 operatori sociali ed economici o delle istituzioni

 

Per gli insegnanti l’iscrizione sulla piattaforma Sofia. Il pagamento della quota determina l’effettiva iscrizione. Per gli altri iscrizione con mail a segreteria@fondazionevaldinoto.it e pagamento quota sul conto corrente della Fondazione utilizzando l’Iban: IT 09 U 05018 04600 000000 171460, Banca Etica mettendo come causale: Corso sull’economia civile.

 

 

Quota di partecipazione: 60 euro

 

RELATORI

Carlo Borgomeo. Esperto in materia di sviluppo locale e politiche per il Mezzogiorno, ha progettato e gestito gli interventi dell’imprenditorialità giovanile e per l’autoimpiego (prestito d’onore. Dal 2009 è presidente della Fondazione CON IL SUD e dal 2016 della Fondazione “Con i bambini”, impegnata ad attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Aldo Bonomi  Sociologo italiano ha fondato l’istituto di ricerca Consorzio A.A.S.TER.  Al centro del suo interesse le dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale, è stato consulente della Presidenza del CNEL (durante il mandato di G. De Rita) e ha scritto per il Corriere della sera (1997-2004); dal 2005 cura la rubrica “Microcosmi” per Il Sole 24 ore e dirige la rivista Communitas. 

 

Salvatore Rizzo ha promosso nel 2012 la Libera Università dell’Educare. Nel 2010 ha contribuito alla nascita della Fondazione di Comunità di Messina di cui è stato consigliere e attualmente membro del comitato dei garanti. Per oltre 10 anni a partire dal 2000 si è occupato per le Caritas siciliane delle attività di ricerca e di formazione sui temi della povertà e dell’esclusione sociale contribuendo alla pubblicazione di tre dossier regionali dedicati a questi temi.

 

Alessandra Smerilli è professore aggiunto di Economia politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione ‘Auxilium’ di Roma e insegna Economia della cooperazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma. È membro del comitato scientifico e organizzatore delle settimane sociali dei cattolici, del Comitato Etico del consorzio CHARIS, del Comitato Etico di BANCA ETICA, Socio Fondatore della SEC (Scuola di Economia Civile).

 

Leonardo Becchetti  I suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale di impresa ed il commercio equo e solidale. Insegna all’Università Roma 2.  Dal 2005 al 2014 è stato presidente del comitato etico della Banca Popolare Etica.  Dal 2009 è direttore scientifico della Fondazione Achille Grandi. Dal 2007 è direttore del sito www.benecomune.net.

 

Alessandro Puglia è nato nel 1985 a Catania, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione e, poi, ad Urbino, in Editoria Media e Giornalismo. Giornalista professionista, ha frequentato la scuola di giornalismo Ifg/Walter Tobagi a Milano e la London School of Journalism.  Giornalista di “Vita” per cui si occupa principalmente di immigrazione, ha collaborato con “Repubblica”, “Il Giorno”, “La Stampa”, “Il manifesto” e con l’agenzia di stampa “askanews”. Ha vinto il premio Migration Media Award (Mma) per la categoria online in lingua inglese per il reportage L’inferno libico nelle poesie di Segen . Tra gli articoli recenti di grande impatto sociale quello sulle suore scalze che aiutano le prostitute nigeriane sulla superstrada Catania-Gela pubblicato su “Vita” e su “Famiglia Cristiana” con cui collabora. Per Manni editore ha pubblicato il libro “Fiorire di maggio” e “L’ombrellone”.