RIPARTENZE

ripartenze

Nella Casa si attivano percorsi inclusivi che permettono ripartenze nella vita. Su tre versanti.

Cammini protetti dentro la Casa. Sono rivolti alle mamme con i figli e le persone singole che abitano dentro la Casa don Puglisi con situazioni più complesse. Con i percorsi educativi volti all’acquisizione di abilità personali e relazionali, di abilità e sicurezza nell’accudimento dei figli; allo sviluppo delle autonomie personali; alla costruzione e sviluppo di una rete sociale. Si sviluppano anche percorsi attenti alla nutrizione, igiene e sicurezza, educazione dei figli, linguaggi narrativi e giochi cooperativi per migliorare autostima e fiducia nelle relazioni.

Cammini rivolti verso passi evolutivi per la semi-autonomia e l’autonomia. Le singole persone e i nuclei familiari che hanno raggiunto determinati obiettivi e abilità relazionali continuano il loro percorso fuori dall’ambiente protetto in appartamentini attigui alla Casa, sperimentandosi come nucleo autonomo nella gestione del proprio spazio. In questo passaggio è fondamentale l’accompagnamento socio-educativo del nucleo a partire da un preciso “patto educativo” che richiede impegni reciproci.

Cammini in rete con il Centro di ascolto, seguendo quei nuclei che hanno completato il loro percorso di crescita e autonomia o situazioni segnalate dai servizi socio-sanitari, per le quali la Casa può offrire il supporto delle proprie competenze sociali ed educative. Per le persone che sono state già accolte si mantengono i rapporti con la Casa che continua a rappresentare un punto di riferimento stabile, a dimostrazione che le relazioni tra le persone non si interrompono. Sia per loro che per altri nuclei (segnalati dai servizi, seguiti con il Centro di ascolto o rientranti nella progettazione dell’housing sociale del Portico di Betsaida) si sperimentano forme di tutoraggio socio-educativo con attenzione a casa e inserimento lavorativo, nella convinzione che questi due elementi sono importanti per la ripartenza. Si forniscono per questo, oltre all’affiancamento socio-educativo, supporti attraverso l’inserimento e l’accompagnamento lavorativo presso il Laboratorio dolciario e la Focacceria Don Puglisi.

I percorsi di accompagnamento alle persone in tutti e tre i versanti sono individualizzati. Ad una lettura dei bisogni e delle difficoltà immediate corrisponde una “progettazione artigianale” con obiettivi a breve, medio e lungo termine, sia sul versante sociale che su quello educativo. Con una scheda che aiuta a documentare i passi. Nella presa in carico si guarda alla persona tenendo conto del vissuto, delle debolezze e difficoltà ma anche e soprattutto dei punti di forza e delle risorse che ciascuno ha, riuscendo anche ad individuare e cogliere quelle piccole sorprese che nel cammino educativo le persone che ci sono affidate ci riservano. Si fa molta attenzione al campo relazione e alla crescita in tutte le dimensioni della vita, comprese la gioia e la felicità.